L’evento tenuto a Dortmund, dedicato al tema dell’innovazione logistica, è stato replicato a Lazise (VR) grazie ad Induvation.
Eravamo presenti anche noi, assieme a tanti partner e colleghi del settore che si occupano di software, soprattutto di WMS per l’intra-logistica.
Le sessioni sono state interessanti e abbiamo apprezzato molto i 2 speech proposti, dei quali, condividiamo con voi un breve estratto:
- “Automazione avanzata attraverso sistemi intelligenti e riconfigurabili” di Andrea Giusti, che ha evidenziato quali sono gli orientamenti della ricerca e dello sviluppo di soluzioni basate su AI e Machine Learning in capo a Fraunhofer. Nello specifico, per il riconoscimento dei prodotti tramite l’osservazione da parte del sistema AI, in grado di replicare ed automatizzare l’azione umana di riconoscimento e di corretto posizionamento in uno scaffale o in una scatola (quindi interessante sia per lo stoccaggio sia per il picking) in quei contesti “complicati” in cui, la geometria, i pesi e le forme degli oggetti possono essere anche molto differenti tra loro.
- “Analisi e ottimizzazione automatizzata di processi esecutivi manuali umani con l’aiuto d’intelligenza artificiale e sensoristica” di Sebastian Heydorn di Motion Miners.
Altrettanto interessante per le potenziali integrazioni che si possono creare tra il sistema di rilevamento della loro sensoristica con il WMS, per poter recepire una serie di dati sui movimenti degli operatori, che consentono di ottimizzare i percorsi di magazzino ed abbattere il rischio di infortunio. Questa tecnologia consente inoltre di rilevare le distanze di percorrenza e velocizzare, analizzando i dati a posteriori, le attività di stoccaggio, picking e, in generale, le movimentazioni interne.
Molto proficua anche la sessione delle tavole rotonde che ci ha permesso di condividere con gli esperti di Induvation e con altri player logistici italiani, le aspettative, gli orientamenti del mercato e le prospettive di maggiore automazione digitale che coinvolgono questo settore.
Abbiamo partecipato attivamente ai tavoli in cui si parlava di AI in logistica, delle nuove modalità di picking coadiuvate dal machine learning e avuto un interessante confronto ed approfondimento tecnico con il Sig. Heydorn di Motion Miners, relativamente al loro sistema di rilevazione dati logistici tramite sensoristica.
È stata un’esperienza di cui facciamo tesoro e da ripetere non appena i colleghi di Induvation ci metteranno ancora a disposizione, con la loro consueta professionalità, un evento di questo tipo.
Scopri la nostra soluzione per il Warehouse Management System (WMS)
Da qualche anno, noi di Mox siamo entrati a far parte della community di Warehouse Logistics del “Fraunhofer Institute for Material Flow and Logistics IML”, e la nostra soluzione Stockforce WMS, è stata nuovamente certificata WMS System Validated.
Vuoi saperne di più?
Contattaci compilando il seguente form! Saremo felici di poterti aiutare.