Obiettivo 2024? La logistica ecommerce

25 Gen, 2024 | News and Industry

logistica ecommerce

Tempo di lettura: 2 minuti 

A company new year resolution? Una strategia guidata da un WMS omnicanale.

Nel contesto dell’evoluzione aziendale guidata dalla trasformazione digitale, il 2024 si prospetta come un anno importante per le imprese che adottano una strategia di vendita omnicanale. L’ottimizzazione dei flussi logistici e lo sviluppo di un sistema in grado di coordinare i vari canali, sia B2B che B2C, rappresentano un obiettivo condiviso per gli attori di questo settore. Per raggiungere tale obiettivo, la soluzione potrebbe risiedere nell’implementazione di una logistica ecommerce guidata da un WMS – Warehouse Management System – omnicanale.

Ecommerce logistica

Con l’esplosione dell’e-commerce, le aziende sono chiamate a rivedere e ottimizzare i propri processi logistici per soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti. La rapidità nelle consegne, la precisione degli ordini e la visibilità in tempo reale sono diventate essenziali per garantire un servizio d’eccellenza.

La chiave del successo: WMS omnicanale

Per affrontare le sfide della logistica ecommerce nel 2024, molte aziende stanno adottando una strategia guidata da un WMS omnicanale. Questo sistema consente di gestire in modo integrato tutti i canali di vendita, compresi negozi fisici, stabilimenti, e-commerce B2B e B2C. Un WMS omnicanale offre una visibilità completa sull’intera catena di approvvigionamento, garantendo un controllo preciso e una gestione ottimale delle risorse, e consentendo una risposta rapida e informata alle fluttuazioni della domanda.

Il ruolo del WMS nella logistica omnicanale

Il WMS è la spina dorsale operativa della logistica e-commerce poiché offre una visione completa e in tempo reale dei singoli processi di magazzino come ricezione, prelievo, imballaggio e altre movimentazioni di merci. Tiene inoltre traccia precisa sulle quantità di ciascun prodotto a magazzino, le unità in arrivo dal fornitore o dalla produzione e quelle in viaggio verso il cliente. Fornisce inoltre dati sulle ubicazioni di magazzino utilizzate, la posizione più adatta per lo stoccaggio, il percorso migliore per le attività di picking, e sulle quantità residue in tempo reale.

Vediamo alcune delle sue capacità chiave a seguire.

Gestione dell’inventario evoluta

Il WMS fornisce una visione centralizzata e in tempo reale degli stock (negozi, e-commerce, centri di distribuzione), garantendo che le quantità disponibili siano visualizzate correttamente e coerentemente da ogni canale.

Routing, picking e packing ottimizzati

Il sistema determina le rotte più efficienti per la raccolta degli ordini e ottimizza le operazioni di picking. Grazie a funzionalità avanzate di routing e al machine learning, il WMS è in grado di guidare gli operatori di magazzino attraverso il percorso più breve durante il prelievo degli ordini e controllare la correttezza e la quantità delle merci prelevate, anche in fase di imballaggio. Ulteriori controlli vengono eseguiti in fase di packing, che si chiude con la stampa automatica di un’etichetta con l’indirizzo per il corriere.

Tracciabilità e visibilità

Il WMS consente la tracciabilità completa del percorso di un prodotto attraverso la supply chain, fornendo una visibilità chiara e la possibilità di gestire eventuali problemi o ritardi in modo proattivo. Il monitoraggio preciso di ogni SKU consente una precisione millimetrica nei livelli delle scorte, riduce al minimo gli sprechi dovuti a scorte eccessive o insufficienti e riduce la probabilità di errori.

Integrazione con il sistema gestionale

Il sistema WMS integrato migliora la logistica dell’eCommerce fondendosi con il software gestionale. L’ERP gestisce vari aspetti aziendali, tra cui contabilità, risorse umane, vendite, finanza, ecc., e spesso dispone di un modulo di magazzino, che però, per come è strutturato, non riesce a far fronte a tutte le esigenze del processo logistico. Sebbene il WMS indipendente e integrato possa richiedere un investimento aggiuntivo, semplifica le operazioni sostituendo più interfacce con una sola, aumentando l’efficienza per le attività di e-commerce e garantendo quindi un rapido ritorno economico.

Gestione dei resi

Il WMS permette una gestione efficiente dei resi, consentendo di ri-collocare rapidamente i prodotti nel magazzino più appropriato per la rivendita.

Grazie alla gestione dei processi integrata nelle moderne soluzioni, è possibile implementare valutazioni di qualità per ciascuna unità restituita, consentendo di individuare rapidamente eventuali merci difettose e facilitando sostituzioni/rimborsi tempestivi verso i clienti.

Ottimizzazione delle risorse

Il sistema di magazzino permette di monitorare in tempo reale ogni attività in ingresso e in uscita, consentendo un migliore processo decisionale e un’efficiente allocazione della manodopera dove è più necessaria. Attraverso la semplice scansione di codici a barre, è possibile registrare (e controllare) la merce in ingresso, inviando automaticamente al gestionale il DDT di entrata, e seguirla per tutto il suo percorso fino al cliente finale.

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Analisi e report avanzati

Il WMS genera report avanzati e personalizzabili sulle attività logistiche. Questi rapporti includono dati sulla velocità e quantità di ordini prelevati in un determinato periodo, la percentuale di precisione nel picking e packing, la produttività del personale, ecc. Le dashboard di controllo offrono quindi informazioni importanti per la previsione dell’inventario, la gestione delle scorte e anche per la pianificazione dei turni di lavoro.

Integrazione con i provider di trasporto

Il WMS integrato con i principali operatori logistici consente di ridurre i tempi di spedizione ed evitare la consegna di ordini errati. Quando le spedizioni vengono consegnate al corriere, il WMS invia automaticamente informazioni al negozio online insieme al numero di tracciamento in modo che i clienti possano monitorare le loro spedizioni.

Connessione con il tuo negozio online

L’investimento iniziale nel WMS è compensato dall’aumento della produttività del personale del magazzino. Permette infatti di ridurre i costi derivanti dalle attività non automatizzate, come il doppio controllo manuale dell’inventario, la “ricerca” delle posizioni giuste di ogni prodotto in magazzino, il processo di picking inefficiente, “code” e attese degli operatori al magazzino automatico, la creazione manuale di etichette con indirizzo, ecc.

Il WMS deve essere in grado di comunicare con il negozio online. È importante che il trasferimento di tutte le informazioni rilevanti avvenga in modo bilaterale, cioè dal negozio online al WMS e viceversa. Solo in questo modo è possibile mantenere aggiornato l’ecommerce con le informazioni sullo stock o inviare ai clienti informazioni sulle loro spedizioni.

Il WMS deve anche essere in grado di riconoscere gli ordini che devono essere gestiti con priorità per fornire tempi di consegna attendibili al cliente che effettua un ordine.

Avvio graduale

L’adozione di una strategia logistica guidata da un WMS omnicanale non deve essere vista come una trasformazione immediata, ma come un processo graduale. Le aziende possono pianificare fasi di implementazione, integrando progressivamente il sistema nei loro processi esistenti. Il 2024 è un anno in cui le imprese devono concentrarsi sulla logistica ecommerce per raggiungere i propri obiettivi di vendita. Una strategia guidata da un WMS ecommerce e omnicanale offre la flessibilità e la visibilità necessarie per affrontare le sfide del mercato attuale e garantire una logistica efficiente e orientata al cliente.

Troppo spesso, però, la pianificazione del magazzino e dello stoccaggio viene messa da parte a favore di attività pre-lancio più entusiasmanti. Contattaci per scoprire perché porre l’attenzione sul magazzino e-commerce e il Warehouse Management System WMS è importante.

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