Resoconto dell’evento: Scopri Come automatizzare i processi di produzione, logistica di magazzino e vendita.
Durante il meeting abbiamo parlato di Stockforce, un sistema completo per la gestione dei dati di produzione, della logistica di magazzino e delle vendite, fornendo una panoramica ed alcuni concetti chiave di industria 4.0.
I nostri relatori hanno aperto la prima sessione introducendo l’argomento “vendite”, con due prodotti della nostra suite Stockforce: SellMore, l’app mobile per la raccolta ordini su iPad, e Showcase, il portale web B2B e B2C.
Abbiamo proseguito parlando di industria 4.0, illustrando alcuni concetti chiave:
- Utilizzo dei dati, potenza di calcolo e connettività
- Analisi dei dati: una volta raccolti, bisogna ricavarne valore. Ogni dato acquisito può essere prezioso per affinare strategie di vendita, o di marketing, per migliorare il rapporto con il cliente ecc. ecc.
- Interazione tra uomo e macchina (touch, wearable – indossabile)
- Ottimizzazione e razionalizzazione energia e prestazioni
- Dalla multicanalità alla omnicanalità, ovvero dall’utilizzo di diversi canali per interagire con i propri clienti (mobile, web, social network..) all’integrazione di questi, come ben illustrato in questa slide:
Dopo il coffee break, il pomeriggio è proseguito con la seconda parte dell’evento, dedicata alla logistica ed alla produzione. Abbiamo presentato Stockforce Plan e WMS, strumenti che aiutano la forza vendita ad ottenere l’accordo con il cliente, attraverso la pianificazione delle consegne e la gestione delle spedizioni. Plan infatti elabora in tempo reale i fabbisogni e le disponibilità immediate e future delle merci, propone date di consegna ragionevoli e fattibili in base ai parametri inseriti, permette di visualizzare un piano di consegne in una console che evidenzia le criticità per ordine e per singola riga.
Ed infine Stockforce Factory, lo strumento per la rilevazione dei dati di fabbrica sul campo ed in tempo reale.
Tra gli obiettivi principali di un’azienda omnicanale c’è l’integrazione di tutte queste attività che permettono di soddisfare la domanda del cliente.
Abbiamo illustrato le funzionalità delle nostre applicazioni, esplorato delle problematiche specifiche di alcuni settori, attraverso esempi e demo di aziende reali. Ci siamo trovati di fronte una calorosa partecipazione, una platea molto attenta e dalla quale sono arrivate molte domande, molte incentrate sulle specifiche problematiche di settore e sull’integrazione dei diversi gestionali.
Con un lieve ritardo abbiamo concluso l’evento, alle 18.45, con un aperitivo finale in compagnia di alcuni ospiti.
Un grazie a tutti i partecipanti, per l’interesse dimostrato e la calorosa partecipazione! Questa affluenza ed i feedback positivi sono stati un segnale, le aziende si stanno muovendo ed informando in questo senso. Alla prossima edizione!
Federica Bergamin
MOX Solutions
PS: Alcune foto dell’evento: