Il problema
Nel mondo reale il cliente vuole sempre tempi di consegna stretti e certi. Il commerciale spesso è costretto a confermare i tempi richiesti dal cliente senza sapere cosa comporta rispettarli. Questo perchè è sprovvisto di strumenti che gli permettano di valutare l’impatto che queste richieste hanno sulle attività correnti dell’azienda.
In sostanza è come se dovesse catalogare il contenuto di una stanza buia molto grande dotato solamente di un cerino. Vedrebbe sempre e solo una piccolissima parte della stanza e una volta arrivato in fondo dovrebbe ricordarsi tutto quello che ha visto precedentemente.
Le conseguenze di questa situazione sono spesso disastrose:
ALL’INTERNO DELL’AZIENDA
- Continue emergenze in fabbrica per rispettare i tempi di consegna.
- Difficoltà nel pianificare adeguatamente i riordini con conseguente aumento dei costi di acquisto.
- Mancati incassi nel caso non vengano rispettate le consegne.
ALL’ESTERNO
- Clienti insoddisfatti sono clienti che ordinano di meno o che si rivolgono ai concorrenti.
- Danni di credibilità nei nostri confronti che tramite passaparola si possono ripercuotere sull’intero brand.
LE RICHIESTE
- Mi serve subito ce l’avete in casa?
- Mi serve fra una settimana. E’ possibile?
- Per quando me lo potete consegnare?
LE VARIABILI
- Ho disponibilità in magazzino?
- Ho disponibilità su depositi distaccati?
- Ho usato la disponibilità per servire altri ordini di altri clienti?
- A quale cliente devo dare priorità?
- Ho produzioni in corso che possono servire la richiesta?
- Lo posso acquistare da terzi?
VINCOLI
- Quel cliente è importante e non posso deluderlo.
- Mi sono già esposto promettendo delle date di consegna che non vanno toccate.
- Quella produzione è già stata promessa ad un altro cliente.
- La merce sta arrivando ma è già riservata per un altro ordine.
CAMBIAMENTI
- Arrivano nuovi ordini.
- Gli ordini in essere vengono modificati, possono essere annullati totalmente o parzialmente.
- Le disponibilità a magazzino cambiano continuamente in virtù del materiale che entra (da produzione e da acquisti) ed esce (da spedizioni).
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Un esperto potrà guidarti nella scelta, capire le tue peculiarità e chiarire i tuoi dubbi.
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La soluzione
Per garantire questo risultato il pianificatore elabora in tempo reale i fabbisogni e le disponibilità immediate e future occupandosi di dominare tutte le variabili in gioco proponendo date di consegna ragionevoli e fattibili.
Sarà lui a garantire che le date promesse non vengano disattese riservando le disponibilità per gli ordini confermati ed elaborando di conseguenza quelli che non lo sono.
Le date confermate manualmente o in automatico creano il piano di consegna aziendale che permette a tutti i comparti (commerciale, produzione, acquisti, spedizioni) di muoversi all’unisono e per uno scopo comune e condiviso: dare solidità e certezza all’accordo stretto con il cliente.
MOX.PLAN si spinge oltre permettendo a partire dal piano di consegne di alimentare il lavoro del magazzino generando missioni che potranno essere evase o in modo tradizionale o mediante dispositivi palmari. Nel caso ci si doti di quest’ultimi, permette inoltre di controllare in tempo reale lo stato di avanzamento delle spedizioni.
Ciò garantisce la possibilità di verificare se quanto è stato pianificato viene effettivamente eseguito dal reparto di magazzino ed eventualmente prendere delle contromisure tempestive.
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Pianificazione degli Ordini
Plan elabora in tempo reale il portafoglio ordini mettendolo in relazione alle disponibilità correnti e future e proponendo un piano di consegne che tiene conto di tutti i parametri inseriti (make or buy, tempi di trasferimento e preparazione, lead time di produzione, ecc.).
Le consegne così pianificate vengono visualizzate in una console che evidenzia immediatamente l’evadibilità e le eventuali criticità sia per ordine che per singola riga.
Riservazione dinamica della disponibilità
La disponibilità viene calcolata e riservata dinamicamente in base a:
- Giacenza immediatamente disponibile sul deposito principale
- Giacenza disponibile mediante trasferimenti da depositi secondari
- Disponibilità future derivanti da ordini fornitore/produzione
In caso di non disponibilità plan elabora la data di possibile consegna mediante:
- Richiesta di produzione (Make)
- Richiesta di acquisto (Buy)
Rilascio delle Missioni
Gli ordini confermati vengono rilasciati al magazzino sotto forma di Missioni.
A seconda delle esigenze di lavoro il capo-magazziniere potrà raggruppare più ordini in un’unica missione così come spezzare un unico ordine in più missioni.
In ogni momento potrà visualizzare il carico di lavoro del magazzino sotto forma di grafici che gli permetteranno di stabilire eventuali saturazioni del reparto e prendere le necessarie contromisure (spostamento delle date o turni straordinari).
Controllo delle attività di Magazzino
La verifica delle attività in corso in magazzino è fondamentale per capire se quanto preventivato verrà rispettato e per agire tempestivamente prendendo le eventuali contromisure.
Mediante l’utilizzo dei palmari e dell’applicazione Stock lo stato di avanzamento della missione viene aggiornato in tempo reale permettendo un’effettiva comprensione delle dinamiche di magazzino.
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