z.one concept
Panzeri Diffusion, società cui fa capo il marchio z.one concept, nasce nel 1999 da un’idea di Ivano Panzeri, fondatore e attuale presidente della società.
A pochi anni dalla fondazione, l’azienda si è affermata nel settore professionale e della moda capelli, conquistando una posizione considerevole nel mercato italiano e globale. Massima ricerca della qualità e dell’innovazione, combinata con creatività e attenzione alle ultime tendenze in tutti gli ambiti della moda, sono le linee distintive di un marchio che accompagna a prodotti di qualità tutti i supporti necessari al salone, per offrire servizi innovativi e proporre prodotti e consulenze su misura per ogni cliente. A partire dal 2012 la società ha vissuto un processo di crescita esponenziale, legato soprattutto alla sua internazionalizzazione (il marchio è infatti distribuito in ben 53 Paesi nel mondo): proprio il progressivo sviluppo della funzione logistica con STOCKFORCE a servizio delle attività commerciali e distributive è stato uno dei fattori che ha consentito e sostenuto la crescita aziendale.
L’incontro con z.one concept avviene nel 2017, anno in cui l’azienda aveva intrapreso un complesso progetto di sviluppo e informatizzazione dei processi logistico-distributivi, con l’obiettivo di supportare la tumultuosa crescita aziendale e la sua progressiva internazionalizzazione.
In questa fase di crescita cominciavano ad emergere sempre più le problematiche derivanti dalla scarsa integrazione tra gestionale e software logistico e la necessità di gestire degli automatismi che ottimizzassero e rendessero più fluida l’operatività. In parallelo, l’attivazione del secondo magazzino, dedicato esclusivamente all’export e ai distributori, e la conseguente riconversione del deposito originario ad hub per la distribuzione diretta ai saloni, richiedeva una nuova organizzazione delle logiche di gestione che non solo ottimizzasse le attività ma che fosse in grado di seguire l’atteso aumento delle movimentazioni e quindi di modificare in corsa, se necessario, logiche e processi.
Con STOCKFORCE, nativamente integrato al sistema gestionale Gamma Enterprise, abbiamo potuto far fronte a queste esigenze. La soluzione coordina oggi l’intero processo logistico, inbound e outbound, dialogando costantemente con l’ERP di Z.one concept e trasferendo via terminale RF le missioni e le informazioni al personale di magazzino.
Panzeri Diffusion gestisce in distribuzione due tipologie di flussi: quelli destinati ai saloni professionali, che emettono con frequenza piccoli quantitativi di prodotti di vario tipo e quelli destinati a importatori e distributori, secondo una calendarizzazione più distanziata ma riguardante grandi quantitativi di prodotto.
Nel primo caso la velocità del processo di pick and pack dei singoli box di prodotti destinati ai parrucchieri in tempi ristretti è fondamentale, come pure la corretta organizzazione dei percorsi degli operatori attivi tra gli scaffali.
Nel secondo, la sfida maggiore riguarda l’esatta pianificazione delle spedizioni per far si che grandi quantità di materiale arrivino a destinazione nel momento stabilito. STOCKFORCE, grazie al modulo PLAN, è in grado di eseguire un’analisi dell’evadibilità del portafoglio ordini clienti, assegnando i lotti alle diverse consegne secondo regole definite. Il sistema reagisce inoltre in tempo reale a eventuali cambi di priorità eseguiti dall’ufficio vendite e procede in automatico all’invio di alert in caso di criticità.
Ad oggi sono un totale di 35 le azioni visibili dal palmare e trasmesse agli operatori a seconda del loro ruolo e del livello di abilitazione di ciascuno. L’assenza in STOCKFORCE di una rigida pre-impostazione delle operazioni da svolgere, sostituita dal concetto di azione generica, configurabile a seconda delle esigenze del cliente, ha sicuramente reso più semplice la configurazione dei processi e la loro evoluzione.
Abbiamo sviluppato inoltre un progetto per la serializzazione del singolo flacone per i best sellers, ossia la sua identificazione tramite serial number. In questo modo il prodotto è identificato nella sua univocità lungo tutta la catena distributiva fino al cliente finale, garantendo la completa tracciabilità dei prodotti.
A Giugno 2020, Z.One concept, ha integrato alla logistica il nostro modulo di forecasting su ordini a fornitori, attraverso il quale possono associare il comportamento delle vendite pregresse dei prodotti ormai obsoleti ai nuovi prodotti introdotti dal marketing dell’azienda e che seguiranno quindi le stesse logiche commerciali. L’ obiettivo è quello di arrivare a una pianificazione sempre più accurata delle forniture in un contesto caratterizzato da un portfolio prodotti con un brevissimo ciclo di vita e in continuo rinnovamento.
Intervista a cura de “Il Giornale della Logistica”:
Vuoi saperne di più?
Scarica il caso studio z.one concept!
Premendo il tasto “Invia” si accettano termini e condizioni presenti nella privacy policy.