cover quote to cash

ShowK QTC

Quote-to-Cash solution

Il termine Quote-to-Cash (Q2C o QTC) si riferisce alla gestione del ciclo attivo di vendita.

Una soluzione per le aziende, destinata alla rete vendita, uffici commerciali, venditori.

Comunemente, nel processo di vendita vengono utilizzati diversi strumenti: file Word/Excel o cartacei per il preventivo, il canale e-commerce, il CRM per le informazioni sui clienti e altri strumenti per contabilità, incassi, ecc.

L’obiettivo che si pone il QTC è quello di velocizzare il ciclo di vendita, eliminando gli sprechi di tempo e tutti gli errori generati dal passaggio manuale delle informazioni da uno strumento all’altro.

ShowK QTC è la soluzione completa per la gestione del ciclo attivo, dalla gestione del lead con le funzionalità CRM alla raccolta dell’incasso, integrabile al sistema ERP.

Che cos’è il Quote-to-Cash?

qtc process

Sebbene in molti facciano riferimento al Quote-to-Cash (QTC) e al Configure-Price-Quote (CPQ) in modo intercambiabile, i due termini rappresentano due concetti molto differenti.

Il QTC gestisce l’intero processo di vendita, mentre il CPQ gestisce la parte di configurazione del prodotto e la quotazione.

Una volta completata la configurazione del prodotto con il CPQ, o l’acquisto puntuale di articoli mediante un catalogo digitale o pdf interattivo, l’addetto alle vendite gestisce il deal con il cliente, applicando eventuali sconti fino ad arrivare alla finalizzazione del preventivo vero e proprio. Una volta che il documento viene accettato dal cliente, l’ordine viene fatturato e l’azienda riceve il pagamento.

Questo processo richiede molto lavoro se non si utilizza un sistema che possa aiutare il team di vendita.

Come si sviluppa il processo

Quote-to-Cash?

1. Raccogli lead e gestisci i clienti

Raccogli informazioni sui tuoi lead, inserisci delle attività sui clienti e imposta o assegna dei task. Visualizza cronologia email, note e trattative sul cliente. 

Tutta la parte CRM integrata alle vendite.

2. Determina il prezzo e avvia la trattativa

Elabora l’ordine mediante l’inserimento di articoli o la configurazione di prodotti o kit. Includi sconti, componenti aggiuntivi, pacchetti extra, e molto altro. Elabora la trattativa e controlla lo stato (vinta/persa/annullata/in attesa di…).

3. Genera il preventivo

Fornisci un preventivo dettagliato al tuo cliente e tieni traccia della conversazione. Imposta dei task per dare un boost alle trattative aperte.

4. Generazione dell'ordine

Dopo aver ricevuto la conferma ed eventuali feedback da parte del cliente, genera la proposta ufficiale. L’ordine generato può essere trasmesso automaticamente, seguendo un flusso di approvazione ordine definito dall’azienda.

5. Creazione del contratto

Una volta accettata l’offerta, crea un contratto se necessario.

6. Evasione dell'ordine

Una volta concluso l’iter approvativo, l’ordine viene ricevuto, elaborato e consegnato al cliente.

7. Fatturazione

L’ordine così ricevuto dall’amministrazione potrà essere automaticamente elaborato per la fatturazione. Visualizza tutte le fatture nel QTC!

8. Rinnovi

Il processo QTC continua con la creazione delle opportunità, crea entrate ricorrenti e lavora per la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Semplifica il processo con il software SHOWK QUOTE-TO-CASH

Migliora la comunicazione con il CRM

Le funzionalità avanzate di CRM integrate nella soluzione quote to cash, consentono di monitorare facilmente le aree più importanti come le comunicazioni quotidiane con lead e clienti, le relazioni tra gli account, l’impostazione di promemoria, task e follow-up, l’invio e la risposta alle email.

Inoltre, grazie alle dashboard personalizzabili, è possibile visualizzare dati sullo stato del cliente, l’andamento delle trattative, margini, kpi, ecc.

anagrafica cliente
comparazione prodotti

Personalizza

Il sistema QTC offre la possibilità di personalizzare l’offerta per rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente. In fase di generazione della quotazione è possibile visualizzare cataloghi, schede tecniche, materiali multimediali, effettuare ricerche e comparazioni di prodotto.

Preventivi veloci

Il software quote to cash risolve uno dei principali problemi delle organizzazioni: fornire preventivi accurati, rapidamente.

Attraverso la giusta soluzione, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno in un unico posto.

visuale documenti
sistemi connessi

Semplifica CRM, preventivi e contabilità

La soluzione QTC elimina i problemi causati dall’utilizzo di diversi sistemi per gestire CRM, preventivi e contabilità. Attraverso l’integrazione con il sistema ERP è possibile semplificare l’intero processo dalla raccolta del lead all’incasso delle fatture.

Area di backoffice

Gestisci autonomamente le impostazioni di backoffice senza la necessità di consultare l’informatico. Grazie all’area di backoffice messa a disposizione da SHOWK QTC è possibile personalizzare flussi e tabelle e impostare delle regole di visibilità per ruoli e utenti.

ShowK CPQ ti permette di

Gestire i tuoi contatti nel CRM

Semplificare il processo di quotazione

Estendere il tuo marchio

Chiudere il ciclo di vendita automaticamente

Raccogliere firme elettroniche

Automatizzare task e follow up

Gestire processi relativi ai task con facilità

Accettare i pagamenti

Comunicare con la contabilità

Generare automaticamente ordini e fatture

Integra perfettamente i tuoi sistemi

Le nostre soluzioni sono integrate con:

 

  • SAP S/4HANA
  • SAP B-ONE
  • Microsoft Navision, AX, Business Central
  • Sage X3
  • JD Edwards
  • BAAN
  • Panthera
  • TeamSystem
integrazione

Soluzione responsive: utilizzabile da desktop e da mobile

multidevice

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