Il futuro della gestione del magazzino basata su cloud
Il WMS cloud per superare il confine fisico del magazzino e operare in maniera agile lungo l’intera supply chain.
Il panorama aziendale e il mondo della supply chain stanno cambiando, la digitalizzazione dei processi logistici sta diventando una necessità e un requisito fondamentale per rimanere competitivi. La trasformazione digitale dei magazzini può essere raggiunta non solo attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale, ma anche grazie all’implementazione di nuovi sistemi di Warehouse Management basati su cloud (cloud based wms).
Oggigiorno, il mondo della supply chain deve affrontare diverse sfide: problemi di rifornimenti, tempi di approvvigionamento, inefficienze manuali, visibilità del prodotto e delle scorte nelle vendite omnicanale, ritardi di consegna e dati disallineati tra i diversi magazzini, spesso estesi su diverse aree dislocate nel territorio e in tutto il mondo. La maggior parte di queste difficoltà può essere attribuita ad un problema di comunicazione.
È qui che entrano in gioco i sistemi di gestione del magazzino (WMS). Un buon WMS garantisce reattività immediata, scalabilità e visibilità in tempo reale sull’intero inventario. Il sistema di Warehouse Management System può essere installato su un server interno (on-premise) oppure può essere basato su cloud.
Il server interno è un’infrastruttura fisica hardware che richiede spazio di archiviazione, supporto IT dedicato, risulta molto suscettibile alla perdita dei dati durante eventuali situazioni di arresto e fornisce minori garanzie in termini di ripristino, se non supportato da un’impegnativa configurazione contro gli eventi negativi (soluzioni di disaster recovery).
Quest’ultimo rientra tra i tradizionali metodi di comunicazione dei magazzini, ma per rimanere rilevanti e competitivi all’interno del panorama aziendale in continuo mutamento, sempre più aziende si stanno rivolgendo a dei warehouse management system basati su cloud.
Il termine cloud computing viene utilizzato per descrivere l’uso di hardware e software forniti tramite rete internet.
La tecnologia di cloud computing consente agli utenti di accedere a storage, file, software e server tramite i propri dispositivi connessi a Internet: computer, smartphone, tablet e dispositivi indossabili. I provider di cloud computing archiviano ed elaborano i dati in una posizione separata dagli utenti finali.
In sostanza, cloud computing significa avere la capacità di archiviare e accedere a dati e programmi da internet anziché da un disco rigido. Ciò significa che tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, possono sfruttare potenti software ed infrastrutture IT per diventare più agili. A differenza dell’hardware e dei software tradizionali, il cloud computing permette di rimanere all’avanguardia nella tecnologia senza necessità di grandi investimenti d’acquisto e di manutenzione delle apparecchiature stesse.
La logistica basata su cloud migliora la flessibilità.
Come descritto sopra, un server basato su cloud non richiede hardware in loco e può essere raggiunto in modo flessibile sulla base delle diverse esigenze di ciascuna azienda. Tutto viene eseguito su server esterni al magazzino, pertanto, le aziende hanno una grande autonomia in termini di scalabilità e possono evitare inutili costi di archiviazione dati. L’accesso ai dati, il backup e il ripristino possono essere avviati indipendentemente dalla posizione, purché sia disponibile una connessione internet. Inoltre è possibile eseguire il backup dei dati nel cloud con regolarità ad intervalli di 15 minuti, riducendo così al minimo il rischio di perdita di dati.
Nello scenario attuale, il cloud WMS software sta emergendo come l’opzione più praticabile poiché può essere implementato rapidamente, consentendo così alle aziende di adattarsi e potenziare velocemente i propri sistemi nella gestione della supply chain. Questo non solo si traduce in una riduzione dei costi iniziali e in un rapido ritorno sull’investimento, un WMS cloud è anche pronto per integrarsi con più sistemi per connettere i processi logistici end-to-end.
Vediamolo più nel dettaglio: quali sono i vantaggi della gestione logistica in cloud?
Riduzione dei costi
Solitamente un WMS on-site, installato ed eseguito presso la sede del cliente, richiede costi di installazione/manutenzione non indifferenti e necessita di personale specializzato che se ne occupi.
Utilizzando l’infrastruttura cloud invece, vi è bisogno di una partecipazione minima da parte del cliente poiché la maggior parte dell’installazione e della gestione viene eseguita da remoto dal fornitore di servizi. Solitamente, il software su cloud, viene venduto in modalità Saas – Software as a service, permettendo di evitare il costo iniziale dell’acquisto licenze, distribuendolo nel tempo grazie ad un abbonamento mensile o annuale che include il costo dell’hosting e il servizio software.
Inoltre, il cloud riduce anche i costi legati ai tempi di inattività (per eventuale manutenzione, interruzione linea elettrica, problematiche hardware ecc.)
Alta velocità e sincronia
Un cloud WMS può essere implementato in modo molto più rapido perché è il fornitore dei servizi che si occupa di tutte le attività onboarding e configura l’intero sistema per il cliente. In media, può essere implementato in pochi giorni o settimane e consente di rilasciare nuove funzionalità agli utenti finali su base mensile, settimanale e in alcuni casi anche su base giornaliera.
Per le aziende con numerosi e diversi magazzini dislocati nel territorio, il WMS basato su cloud garantisce di operare in sincronia ed avere tutto sotto controllo, offrendo visibilità sulla movimentazione delle merci e sull’inventario in real time.
Scalabilità e flessibilità
La scalabilità è la capacità di un sistema o di una applicazione, di gestire un carico di lavoro crescente, mantenendo sempre inalterate prestazioni ed efficienza. Con un tradizionale WMS, in caso vi sia la necessità di espandere il magazzino, è fondamentale disporre delle risorse hardware e software capaci di far fronte alle prestazioni richieste.
Pertanto, con il tradizionale WMS installato in locale, il processo di scalabilità verso l’alto o verso il basso può risultare macchinoso e/o costoso.
Questo può essere evitato attraverso l’utilizzo della gestione magazzino cloud. Il fornitore si prende cura dei tuoi requisiti di ridimensionamento e regola le risorse in base al traffico previsto. Se hai bisogno di maggiore spazio di archiviazione, o di incrementare il numero delle licenze utenti, tutto può essere fatto quasi istantaneamente da remoto. Un vantaggio molto rilevante per le aziende che lavorano per stagionalità e che gestiscono picchi di lavoro.
Ciò significa che puoi configurare il tuo WMS, in tutti i magazzini, a seconda delle tue esigenze.
Facilità d’uso
Un sistema di gestione del magazzino su cloud, risulta molto più intuitivo perché libera l’utente finale da tutti gli aspetti tecnici dell’installazione e della manutenzione: basta disporre di una connessione Internet stabile per poter accedere da tutto il mondo. Inoltre, il fornitore può configurare tutte le workstation e i terminali necessari da remoto.
Sicurezza dei dati
Una delle principali preoccupazioni delle aziende riguarda il furto dei dati e la violazione della privacy. La configurazione di un WMS in sede richiede di adottare le misure necessarie per proteggere i dati e garantire che nessuna minaccia possa penetrare nel sistema. Per occuparsi di questi aspetti le aziende devono assumere risorse con esperienza nella sicurezza informatica.
Al contrario, le soluzioni basate su cloud, garantiscono misure di sicurezza molto sofisticate: è il provider che se ne occupa, nulla è in carico al cliente.
Conclusione
Possiamo concludere che l’adozione del cloud computing per la gestione del magazzino è in aumento di anno in anno e non ci vuole molto per capire il perché. Le aziende ne riconoscono i vantaggi e vedono come questi influiscono positivamente sulla loro produzione, collaborazione, sicurezza e ricavi.
Un sistema di questo tipo consente a un’azienda di gestire in modo efficiente e unitario tutte le operazioni di inventario, garantisce costantemente i backup e l’integrità dei dati. Elimina la necessità di dover installare server fisici e tutti i costi e le complessità ad essi associati.
Vuoi far evolvere la tua logistica in cloud?
Mox solutions supporta aziende produttrici, rivenditori, società di logistica c/terzi, che presentano necessità di automazione logistica estesa lungo l’intera supply chain, sviluppando in tempi rapidi tecnologie innovative e sulla base dei processi e dei flussi propri del cliente.
Contattaci all’indirizzo info@moxsolutions.it o compila il form sottostante e prenota una consulenza gratuita con il nostro team che saprà illustrarti tutte le novità del cloud based warehouse management system attraverso la dimostrazione di progetti e dati reali!