Metaverso, logistica e vendite. Un futuro non così lontano.
Tempo di lettura: 3 minuti
Il mondo tecnologico, si sa, è in continuo mutamento. Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di “Metaverso”, termine coniato da Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash (1992), con cui si indica una realtà virtuale condivisa e immersiva in cui gli utenti possono interagire tra loro in un ambiente simulato. Avviene così una fusione del mondo reale con quello digitale.
D’altra parte, basti pensare all’etimologia di questa parola e, soprattutto, del suo suffisso “meta-”, che in greco significa “dopo”, “al di là”, “oltre” l’universo.
Anche Mark Zuckerberg, cambiando il nome del social network da lui capitanato da Facebook in Meta, vuole far intendere come il futuro di internet e della socializzazione risieda in qualcosa che va “oltre” quello che già conosciamo.
Con lo sviluppo di applicazioni e accessori per la realtà virtuale, l’area che ha maggiormente goduto di questa innovazione è quella dell’intrattenimento, in primis, dei videogiochi. Tuttavia, anche moda e design, architettura e urbanistica, pubblicità e marketing e alcuni ambiti lavorativi hanno iniziato a sfruttare le funzionalità del metaverso.
Indice
Metaverso e vendite
Il metaverso sta rapidamente diventando una realtà per molte aziende in diversi settori sia B2B che B2C. Per quello delle vendite e dell’e-commerce, questo mondo può offrire un’ampia gamma di opportunità sia per gli utenti, che per i produttori e i venditori.
Da un lato, gli utenti possono godere di benefit come:
- Negozi virtuali. Tramite questa tecnologia si può arrivare alla creazione di negozi virtuali immersivi, in cui gli utenti possono acquistare beni e servizi online, come se fossero in un vero negozio fisico. La vendita virtuale porterebbe così l’esperienza di shopping dell’utente ad un livello superiore, più coinvolgente, divertente ed emozionante rispetto a quella di un normale sito web.
- Esperienza del prodotto. Alcuni siti di e-commerce hanno già implementato la realtà aumentata al loro interno, in modo da far vedere agli utenti come starebbero con un determinato accessorio o make-up. Tuttavia, con la realtà virtuale, gli utenti saranno in grado di provare i prodotti in modo più realistico, proprio come in un negozio fisico, abbattendo così anche barriere sia architettoniche sia geografiche.
- Assistenza e consulenza. Invece che ricorrere ai chatbot per richiedere assistenza, con il metaverso si potrà contare su una consulenza personalizzata fornita da assistenti virtuali.
Dall’altro, invece, il metaverso può tornare utile a produttori e venditori soprattutto per la collaborazione. Questo strumento consente infatti alle aziende di collaborare con i propri partner commerciali in modo più efficiente e veloce, permettendo loro di condividere informazioni e pianificare insieme le operazioni.
Il metaverso offre dunque un’ampia gamma di opportunità per l’area vendite, consentendo di creare un’esperienza di shopping più coinvolgente, personalizzata e realistica rispettivamente per clienti ed una pianificazione delle vendite più rapida ed efficiente per i partner.
Questo “oltre” mondo sta già facendo sentire la sua presenza in questo campo, ma in futuro si prospetta un’adozione crescente di questo strumento nell’e-commerce, in particolare con l’aumento dell’uso di tecnologie di realtà virtuale e aumentata.
Metaverso e logistica
Sebbene il metaverso sia già utilizzato per il marketing e la vendita di prodotti, il suo potenziale per la gestione della supply chain deve ancora essere completamente esplorato. Vediamo più nel dettaglio come la logistica può sfruttare questo potente strumento.
- Simulazione dei processi. Nel mondo virtuale, a completa disposizione e completamente modificabile dall’uomo, è possibile osservare il movimento delle merci attraverso l’intera catena di approvvigionamento, nonché inserire ostacoli. Tramite un procedimento di trial and error, manager e operatori in campo logistico possono verificare la stabilità e fluidità della supply chain quando messa alla prova da eventi meteorologici, carenza di componenti o altri fattori che possono incidere sulla buona riuscita del flusso. Identificare tali falle e testare nuove soluzioni significa ottimizzare la supply chain. Anche la gestione degli ordini, la distribuzione e l’evasione possono essere testate, tenendo in considerazione quantità variabili della domanda
- Simulazione degli spazi. Come si può creare virtualmente un negozio per fare acquisti, così si può progettare un magazzino virtuale o una qualsiasi altra struttura volta allo stoccaggio e movimentazione delle merci. In questo modo, si possono disegnare strutture efficienti ed efficaci per consentire una miglior gestione dei beni e delle scorte ed evitare l’effetto “spaghetti” nelle attività degli operatori. Ad esempio, le aziende possono utilizzare un ambiente virtuale per testare diverse configurazioni di scaffali e vedere come influiscono sulla velocità e sull’efficienza della raccolta e della preparazione degli ordini.
Per un maggior approfondimento su questi temi, leggi i nostri due articoli!
- Formazione. I dipendenti possono essere addestrati su come utilizzare i sistemi di tracciamento e di controllo della qualità in un ambiente virtuale, sicuro e controllato, prima di passare alla gestione dei processi in uno reale.
- Collaborazione. Come per l’area vendite, anche in campo logistico il metaverso offre nuovi modi per collaborare e condividere idee. Ad esempio, i fornitori possono riunirsi con le imprese in questo spazio virtuale per osservare e testare le strutture. È possibile presentare nuove idee e condividere feedback, consentendo una collaborazione rapida ed efficace.
Avendo così una migliore visibilità di tutte le fasi della supply chain, la capacità di pianificare accuratamente e risolvere eventuali errori e nuove opportunità di collaborazione, si ottiene la mappatura end-to-end della rete della supply chain. In questo modo, si creeranno supply chain più solide e resilienti nel mondo reale.
Dunque, la combinazione di strumenti di simulazione e progettazione virtuali e gestionali e sistemi WMS reali, in futuro potrebbe essere il fattore che porta le aziende che ne usufruiscono ad ottenere un vantaggio competitivo non trascurabile. Scopri le nostre soluzioni per l’e-commerce, la gestione delle vendite e ordini e la gestione del magazzino.
In conclusione, l’utilizzo e lo sfruttamento al massimo delle potenzialità del metaverso per la gestione delle vendite e della logistica richiede ancora del tempo. Tuttavia, il crescente sviluppo di applicazioni e accessori per la realtà virtuale sta offrendo alle aziende sempre più strumenti per migliorarsi e rinnovarsi. Ci aspettiamo che a breve il numero di aziende che entrerà nel metaverso per offrire ai propri clienti finali un’esperienza più immersiva o per progettare i loro processi, si incrementi notevolmente.