Logistica per l’e-commerce

30 Nov, 2022 | News and Industry

foto magazzino

Un sistema WMS omnicanale, integrato e al servizio dell’e-commerce.

La gestione del magazzino, in un contesto di business omnicanale, che include l’e-commerce, può risultare molto complessa e poco efficiente, se non effettuata correttamente. È un processo che coinvolge diverse operazioni: il monitoraggio degli ordini, la gestione delle scorte, la spedizione, la ricezione, il prelievo delle merci e numerose procedure correlate.

Per rispondere a queste esigenze, entra in gioco ancora una volta il sistema di Warehouse Management System (WMS) che fornisce il controllo centralizzato e la visibilità di tutte le operazioni di magazzino (e non solo), nonché la completa copertura funzionale per ogni fase del processo.

In questo articolo vogliamo esaminare nel dettaglio alcune funzionalità specifiche per una logistica ben integrata ai sistemi e-commerce B2B e B2C.

Un sistema di gestione del magazzino (WMS) è un’applicazione software che consente di monitorare, ricevere, prelevare, imballare e spedire gli ordini in modo più accurato e rapido.

Una corretta gestione del magazzino e-commerce, estesa alla supply chain, incide significativamente sull’efficienza complessiva di un’attività commerciale. Scopriamo più nel dettaglio come.

Monitoraggio delle Scorte

Il monitoraggio delle scorte è fondamentale per tenere traccia di tutti i prodotti presenti a stock ed evadere gli ordini efficientemente. Utilizzando un WMS, è possibile sapere in qualsiasi momento quanta merce è presente in ogni magazzino gestito (uno o più).

Il sistema WMS garantisce che tutti gli articoli siano etichettati e organizzati correttamente, fornisce indicazioni sulle posizioni esatte in cui le SKU (Stock Keeping Unit) sono immagazzinate, e permette di visualizzare se i prodotti sono in transito dal fornitore/produttore o spediti al cliente. 

Nell’e-commerce, è fondamentale avere una buona conoscenza delle proprie scorte e delle abitudini di acquisto del cliente, per mantenere costante il giusto livello di Servizio, eliminando il rischio di vendere prodotti esauriti.

L’integrazione tra logistica e canale e-commerce permette di contrassegnare i prodotti come disponibili (e in quale quantità) o come esauriti nel portale web, per fornire la massima trasparenza all’utente che effettua un acquisto.

L’integrazione completa coinvolge anche il sistema ERP che, grazie alle informazioni ricevute dal WMS, consente di effettuare riordini al fornitore oppure di trasferire la merce tra i diversi magazzini.

Eliminare la gestione manuale

Un requisito importante del WMS riguarda la scalabilità, ovvero la capacità di ridimensionare le attività logistiche necessarie, sulla base delle crescenti richieste da parte dei clienti. Per molte imprese, ridimensionare significa vendere prodotti su canali aggiuntivi, come Amazon, Etsy, eBay, lavorare con più partner, fornitori e produttori, oppure operare attraverso una logistica distribuita, con più magazzini sul territorio. In questi contesti, la gestione manuale risulta inefficiente e spesso controproducente (es. utilizzo di fogli excel, l’utilizzo di strumenti separati che non sono integrati e sincronizzati tra di loro, l’utilizzo di un software off-line che non fornisce aggiornamenti automatici in tempo reale, l’utilizzo di carta e penna per l’evasione degli ordini, …)

Adottare un WMS significa pianificare l’adozione di processi, tattiche e strumenti di gestione del magazzino più scalabili che supportino una crescita continua nel tempo e che comunichino tra le diverse sedi logistiche in tempo reale.

Prelievo e imballaggio

Contestualmente alla ricezione dell’ordine, il sistema WMS genera le liste di prelievo e fornisce le istruzioni necessarie affinché l’operatore possa recuperare gli articoli nel modo più efficiente.

‍Una logistica integrata all’e-commerce consente la gestione di prelievi massivi (batch picking) oppure con pick&pack contestuali per governare spedizioni numerose con pochi colli. Grazie al WMS, la merce in entrata può essere spedita direttamente senza la necessità di essere stoccata, con il cross-docking. Anche l’integrazione con i magazzini automatici, con strumenti quali pick-to-light a scaffale o a carrello con “led-light” per evasione multiordine e /o multicliente sono requisiti fondamentali del WMS a servizio dell’omnicanalità. Funzionalità che permettono una più rapida evasione degli ordini e che forniscono dati in tempo reale sulla situazione delle scorte.

Interfacciamento con spedizionieri nazionali ed esteri (DHL, TNT, BRT, …)

Dopo l’approvazione dell’ordine e la sua preparazione, il WMS assegna l’ordine di spedizione ad un vettore; il corriere quindi lo ritira per recapitarlo al cliente.

Il software di gestione magazzino permette di generare le etichette di spedizione a seconda del corriere selezionato e gestire/monitorare il tracciamento, fornendo informazioni al cliente finale ad ogni variazione di stato e sui tempi di consegna. Una volta consegnata la merce, il sistema contrassegna l’ordine come “completato”. Un iter che rende doverosa l’integrazione diretta del WMS con i siti dei provider/spedizionieri più diffusi, quali Bartolini, DHL, TNT, ecc.

Gestione dei resi – Reverse logistics, controllo qualità e quarantena

La gestione dei resi è fondamentale per le vendite e-commerce. Quando i prodotti tornano al magazzino o al centro logistico, viene condotto un controllo di qualità per determinare se i prodotti possono essere rivenduti. Gli articoli in perfette condizioni vengono ricollocati a magazzino o rispediti direttamente a un altro cliente (cross-docking), mentre gli articoli che presentano delle problematiche seguono l’iter predefinito dall’azienda. Specialmente per il settore alimentare e farmaceutico, è fondamentale che il sistema WMS gestisca la quarantena per lotto di prodotto al verificarsi di una condizione di non conformità che rende necessario il ritiro dal mercato di un determinato lotto di produzione.

Reporting

Il reporting permette di prendere decisioni sull’ordinazione e il riordino dei prodotti sulla base di dati storici, tendenze e stagionalità. È una parte essenziale nei processi e-commerce che consente di analizzare le prestazioni e l’efficienza del magazzino, delle operazioni eseguite al suo interno e del personale addetto. Dai report è possibile analizzare il livello di servizio, la capacità di evasione degli ordini, la rotazione dell’inventario, l’accuratezza nelle operazioni di picking e altre metriche legate all’e-commerce. Tutti questi dati contengono informazioni preziose per migliorare la produttività del magazzino e l’intero processo di evasione dell’ordine.

Report e dati sono uno strumento utile per poter prevedere quando ordinare i prodotti oppure quando ridimensionare il quantitativo di una particolare tipologia di merce.

In assenza di un sistema centralizzato, che estrae informazioni in tempo reale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è praticamente impossibile sfruttare i dati per prendere decisioni strategiche e mirate. Grazie alle dashboard, è possibile visualizzare velocemente le giacenze, gli articoli più venduti, i prodotti da riordinare.

Visibilità centralizzata

La visibilità su più canali e su più magazzini influisce sulla capacità di governare le dinamiche tipiche di un e-commerce. Il software WMS permette di tenere traccia delle vendite e degli ordini che arrivano da ciascun canale di vendita (e-commerce, agenti, Amazon, negozi, …) e di monitorare come questi ordini influiscono sulle scorte di magazzino. Nel caso di imprese con più magazzini, propri o di terze parti, il WMS si occupa di aggiornare i quantitativi delle merce tenendo in considerazione tutti i magazzini e le relazioni tra di essi.

In sintesi, con una soluzione WMS all-in-one, è possibile potenziare l’attività di e-commerce e avere:

  • tutti gli ordini multicanale in un unico posto,
  • controllo e sincronizzazione delle scorte in tempo reale,
  • precisione del 100% nelle operazioni di picking, packing e spedizione,
  • confronto sulle tariffe di spedizione e creazione etichette automatizzata,
  • integrazione con le più note piattaforme di e-commerce,
  • tracciabilità dei prodotti e dei lotti,
  • gestione dell’inventario accurata e proattiva,
  • integrazione con più canali di spedizione,
  • modelli personalizzabili per la creazione di documenti di magazzino,
  • interfaccia intuitiva per semplificare i processi quotidiani e massimizzare l’esperienza dell’utente,
  • gestione dei clienti ereditando dall’ERP regole, vincoli, prezzi specifici per ogni anagrafica,
  • massima scalabilità,
  • monitoraggio delle informazioni in tempo reale.

 

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