7 modi in cui la logistica supporta la crescita aziendale (caso studio e ebook)
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7 strategie per ottimizzare i processi logistici digitali (caso studio ed ebook)
La crescita aziendale è un processo complesso, alimentato da una serie di strategie differenti, ma interconnesse. Spesso però, nell’elaborazione di questi piani, alcuni aspetti fondamentali come la logistica possono non ricevere l’attenzione che meritano, venendo relegati a un ruolo di supporto dell’area commerciale e marketing, piuttosto che visti come fattori che contribuiscono al successo.
Tuttavia, anche la gestione intralogistica ha un peso non indifferente nel determinare una buona riuscita o un fallimento di un progetto aziendale, con una corretta o errata gestione dei flussi di materiali e informazioni al suo interno.
In questo articolo, andiamo ad analizzare sette modi attraverso i quali l’ottimizzazione dei processi logistici e la digitalizzazione della catena di approvvigionamento possono supportare e contribuire alla crescita aziendale. In fondo all’articolo, troverai un link per scaricare il caso studio di z.one concept, marchio del gruppo Beautynova. Qui potrai vedere ogni punto dell’articolo applicato nella pratica.
1. Versatilità e integrazione
Integrazione tra ERP, WMS e altri sistemi aziendali
La logistica aziendale moderna si basa su due pilastri fondamentali: la versatilità e la capacità di integrazione. Da un lato, la versatilità permette non solo di rispondere alle esigenze presenti ma anche prevedere e adattarsi alle future sfide del mercato. Dall’altro, l’integrazione tra le diverse soluzioni permette di colmare i “gap” tra i sistemi caratterizzati da una scarsa condivisione dei processi, come succede spesso tra l’ERP e il WMS.
Il cuore di un’efficace gestione logistica risiede per l’appunto nell’integrazione e comunicazione costante con l’ERP, il nucleo dei sistemi informativi aziendali.
Concentrarsi sulla creazione di una piattaforma flessibile porta vantaggi alle aziende, tra cui una gestione più veloce ed efficiente del flusso logistico inbound e outbound e una riduzione dei tempi e dei costi di integrazione. La piattaforma deve adattarsi alle esigenze in continua evoluzione ed essere in comunicazione con l’intera infrastruttura informatica, per garantire uno scambio di dati fluido e senza intoppi.
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2. Pianificazione esatta delle spedizioni
Spedizioni puntuali e controllo dello stock
Al giorno d’oggi, una delle sfide principali che la logistica si trova a fronteggiare è la capacità di garantire spedizioni puntuali e ben organizzate, soprattutto in settori dove i tempi di consegna sono critici, non solo nel B2C, ma anche nel B2B.
Da ciò deriva l’importanza di eseguire analisi accurate dell’evadibilità degli ordini, assegnando risorse in modo efficiente e reagendo tempestivamente a cambiamenti e priorità. Sistemi che avvisano automaticamente in caso di potenziali criticità o imminenti esaurimenti di stock aiutano a mantenere un flusso costante e affidabile di prodotti verso i clienti.
Inoltre, la velocità del processo di pick and pack, la corretta organizzazione dei percorsi, la pre-assegnazione dei lotti e la reattività in tempo reale del sistema permettono di gestire con successo cambiamenti di priorità e criticità. In questo modo si garantisce una gestione e pianificazione delle spedizioni puntuale ed efficace.
3. Gestione differenziata per mercato
La logistica per l’internazionalizzazione
Quando si opera in un contesto internazionale, esistono particolarità legate ai singoli mercati che vanno ad impattare in modo significativo sull’operatività di magazzino.
Nel sistema distributivo di queste aziende, caratterizzato da una grande eterogeneità, la capacità di adattare servizi, packaging, e quantitativi alle esigenze di mercati diversificati è di fondamentale importanza.
Pertanto, la logistica deve adottare un modello flessibile, che faciliti una gestione su misura, allineata alle specifiche necessità del magazzino, dell’azienda e delle dinamiche di ogni mercato. Questa metodologia, priva di rigide pre-impostazioni, consente di rispondere agilmente ai mutamenti e alle tendenze, garantendo l’adattabilità necessaria per soddisfare le richieste in continua evoluzione.
4. Modellazione e adattabilità
Gestione della logistica digitalizzata per essere proattivi
Come visto nel punto precedente, i concetti di “modellazione” e “adattabilità” emergono come primari nell’ambito delle strategie logistiche, per supportare lo sviluppo e l’evoluzione dell’impresa.
Anche se non si opera in un contesto internazionale, cambiamenti come l’attivazione di un secondo magazzino impongono una riorganizzazione delle strategie e logiche gestionali. È in situazioni come questa che una gestione della logistica digitalizzata, e quindi velocemente modellabile e adattabile, riesce a fare la differenza per ottimizzare le attività e gestire l’aumento delle movimentazioni, in confronto ad una con una struttura più rigida, o gestita manualmente e quindi più “lenta”
5. Tracciabilità fine e protezione del network
Soluzioni di tracciabilità avanzata nella supply chain
Una tracciabilità avanzata del prodotto, estesa fino alla serializzazione individuale, ove necessario, va ben oltre il semplice adempimento dei requisiti normativi. Questa pratica, oltre che a incrementare la fiducia della clientela in quanto simbolo di garanzia, qualità e autenticità, protegge il network distributivo da eventuali operazioni commerciali scorrette o non autorizzate da parte dei rivenditori concorrenti.
Come si legge nel caso studio, questo approccio rafforza la sicurezza e l’integrità della supply chain, assicurando che ogni prodotto possa essere rintracciato fino al consumatore finale, affrontando il problema delle distribuzioni improprie e della concorrenza sleale in territori e mercati che detengono l’esclusiva, attraverso la serializzazione dei prodotti.
Tuttavia, serializzare i singoli prodotti può rivelarsi una pratica dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro, e per questo è utile fare un’analisi a monte dei problemi e delle necessità, al fine di valorizzare l’investimento. Per saperne di più su questo tema e sulle best practices, scarica il nostro ebook gratuito!
6. Ottimizzazione del planning degli acquisti
Previsioni e planning strategico
Un altro aspetto importante per il successo aziendale è l’ottimizzazione del processo di acquisto, elemento che richiede sistemi di previsione della domanda e un planning strategico. L’adozione di un modulo di forecasting che si interfaccia con il sistema logistico consente una gestione delle forniture precisa e proattiva, e l’analisi dei dati storici di vendita fornisce alle aziende gli strumenti per anticipare le tendenze di mercato e prevedere, per l’appunto, la domanda.
Così facendo, ci si assicura una buona gestione degli inventari e si minimizza il rischio di sovrapproduzione o esaurimento delle scorte (rotture di stock), che può avere ripercussioni su un altro punto precedentemente elencato: le spedizioni.
Per approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo: La gestione delle risorse del magazzino: DRP, MRP e WMS
7. Integrazione con l’e-commerce
Logistica, commercio tradizionale e digitale
L’e-commerce si è affermato come uno dei principali canali di vendita, spingendo la logistica a evolversi per abbracciare le dinamiche del commercio digitale, sia diretto che attraverso i marketplace (come, ad esempio, Amazon). Ciò nonostante, bisogna essere capaci e abili nell’implementare strategie che permettano di operare efficacemente in questo settore senza entrare però in conflitto con i canali di distribuzione tradizionali.
Per rispondere a questi cambiamenti, la logistica ha introdotto novità, come etichette personalizzate e processi di repackaging, che si sono tradotte in nuovi flussi di lavoro integrati nel sistema di gestione magazzino (WMS). Questo adattamento strategico consente di capitalizzare le potenzialità offerte dall’e-commerce, mantenendo allo stesso tempo relazioni positive e produttive con i distributori storici.
Se vuoi saperne di più su questo tema, leggi il nostro articolo: Obiettivo 2024? La logistica ecommerce
Conclusione
La trasformazione digitale della logistica si conferma non solo una scelta strategica, ma una necessità per le aziende che mirano alla crescita sia nel mercato nazionale che internazionale. Attraverso questi sette punti abbiamo esplorato come una logistica ben strutturata e digitalmente avanzata rappresenti sia uno strumento operativo che una componente strategica nella crescita aziendale.
L’introduzione di nuovi software e soluzioni per la logistica B2B rappresenta spesso una sfida per le aziende. La scelta di un software logistico plug & play ha dimostrato essere vincente, offrendo una modalità di implementazione rapida e minimizzando gli ostacoli durante la transizione.
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